sabato 12 settembre 2009

"il vecchio e il mare" di Ernest Hemigway




Mi dispiace,ma proprio mi risulta difficile comprendere come mai questo romanzo sia stato così tanto lodato.
Oltre al bel messaggio che si vuole dare, del non arrendersi mai nonostante le innumerevoli difficoltà che la vita ci impone, non riesco a cogliere nient'altro di estasiante, ne nel modo di scrivere di Hemingway ( immensamente semplice, ripetitivo, scontato...) ne tanto meno nella storia stessa.
Ho finito di leggerlo solo perché convinta che ogni libro,come un film, vada terminato per poi poterne trarre delle conclusioni...ma se non fosse stato per questo, nulla mi avrebbe ulteriormente invogliato nel procedere nella lettura, nessun immagine mi ha tenuta legata con la fantasia lì in mezzo al mare insieme al vecchio pescatore...e questo mi rattrista molto!
Qualcosa in questo libro stonava tanto quanto una nota suonata in un accordo sbagliato...
La mia opinione resta pur sempre solo la mia opinione, ed io lo si sa bene, non sono nessuno per poter consigliare o meno questo libro...lascio quindi a voi la libertà di esprimervi su questo romanzo dichiarato da molti "un modello della letteratura eroica del Novecento"!


Nessun commento: