giovedì 24 luglio 2008

Brio Blu & Sughi Sciapi: 2 cugine inseparabili

Martolina mia...Non sai che piacere mi ha fatto trovare qui un tuo commento!
Proprio non me lo apsettavo!!
Ebbene si, quanti ricordi ho anche io legati alla nostra infanzia, sono uno più bello dell'altro, e tentare di trattenere il sorriso e le lacrime è praticamente impossibile, perchè insieme ne abbiamo combinate veramente tante!
Darei non so cosa per poter rivivere quei momenti così unici, persino quando hai fatto un volo di mille metri cadendo dalla bici e rompendoti la mandibola, ed io che mi sentivo in colpa per l'accaduto ho mangiato minestrine per tutta l'estate pur di farti compagnia;
O di quando per poco non affogavamo insieme perchè ci eravamo messe in testa di dover inventare un nuovo modo di parlare sott'acqua;
Quando nonna mi metteva in punizione o io stessa mi rinchiudevo al bagno per fuggire alle botte di mia madre e tu dalla finestra della stanza accanto mi passavi bigliettini segreti o qualche merendina;
Quando eravamo costrette a dormire nello stesso letto o divano perchè casa era piena di parenti ed io mi ritrovavo perennemente abbracciata ai tuoi piedi.....aaaaahhhh...quanta Felicità e dolce Malinconia provo nel ripensare a tutto ciò!
Ormai siamo cresciute, le nostre vite hanno preso strade differenti, ognuna di noi con i propri scheletri nell'armadio da dover affrontare e con le proprie responsabilità a cui pensare...però, sono più che convinta che da qualche parte dentro di noi, ci siano ancora quelle due piccole pesti, dallo sguardo malinconico, i capelli arruffati ed un sorriso perennemente stampato sul volto!
Grazie cuginetta mia...hai contribuito a rendere indimenticabile molti momenti della mia vita!
Ti volgio bene!!!!!!


martedì 22 luglio 2008

La mia Africa, il mio raggio di sole!


E' trascorsa una settimana da quando sono rientrata a Roma ma il mio Cuore, la mia Mente e la mia Anima sono ancora lì in Rwanda, nel piccolo villaggio di Gatare!
Il mio pensiero vola lontano per ritrovare quei sorrisi e quel paesaggio che mi hanno stroncato il respiro e che hanno riportato Pace e Serenità dentro me.

Non credo sia possibile poter descrivere e trasmettere quel che ho provato, molte persone possono provare ad immaginarlo, ma la realtà non sarà mai come quella che ci viene fatta vedere in televisione...Ci sono cose dove la mente non può arrivare, ci sono momenti di Vita che vanno visti e vissuti di persona e persino io, che sono stata lì sul posto stento a trovare le parole adatte!
E' come tentare di parlare di una Melodia, di una Poesia, di una Fede, di un qualcosa di impalpabile e di perfetto che ti è entrato dentro nell'Anima e che ti ha toccato talmente tanto nel profondo, per cui risulta ingrata e misera qualunque parola!
Ma non posso comunque non parlare e non tentare di raccontarvi di questa mia Fantastica ed Indimenticabile Esperienza di Vita!!
La cosa buffa è che nonostante sia tempestata di Ricordi e Sensazioni, non saprei da dove iniziare il mio racconto...e allora chiudo per un istante gli occhi e la prima cosa che mi viene in mente sono i Sorrisi e le urla colme di Gioia dei bambini, lo sguardo incuriosito delle persone del posto, l'Amore, la Forza, la Fede e la Tenacia delle suore, il colore della terra e quel verde sconfinato del paesaggio che ci circondava...
Ricordo ancora bene il primo giorno, durante il trasferimento con la Geep da Butare a Gatare...
Gli occhi bruciavano per la stanchezza e per quante cose stavano vedendo; Mi sono ritrovata ad ammirare un mondo completamente diverso da quello dal quale ero venuta, ogni singola cosa, come il verde delle colline, la strada non asfaltata, i sorrisi dei miei compagni di viaggio, ripeto, OGNI SINGOLA COSA, persino la più piccola, come un semplice raggio di sole, racchiudeva in sè una bellezza sconfinata!!

Con lo sguardo rubavo piccoli frammenti della loro vita quotidiana..bambini che giocavano con la corda o a palla, altri che saltavano a piedi nudi sulla terra color rosso fuoco ( la stessa con la quale sono costruite gran parte delle loro abitazioni), donne che lavoravano ai campi o che camminavano sul ciglio della strada trasportando sulla testa legna o ceste enormi e di nuovo bambini che andavano in cerca di acqua, ma che appena ci vedevano ci rincorrevano chiedendoci delle carammelle o le bottigliette di plastica per l'acqua!!

Ed eccoci giunti finalmente a Gatare!
Non appena siamo scesi dalla Geep, una quantità inimagginabile di bambini ci ha accerchiato, per poi riempirci di sorrisi, baci e carezze...E' stato AMORE a prima vista!
Le giornate erano intense ma scorrevano veloci; La mattina la trascorrevamo tra i banchi di scuola, giocando, cantando e disegnando con i bambini.
Nel pomeriggio era solito andare a fare una passeggiata per il villaggio, con la speranza di poter continuare a donare il nostro Affetto e i nostri Sorrisi.
Ognuno di noi era "braccato" da qualche bambino, che chiedeva continuamente qualche carammella, un pallone per giocare a calcio, una maglietta o persino di farsi scattare una foto...Mamma mia quanto li divertiva ed incuriosiva quella strana macchina che riproduceva il loro volto! Non appena tiravamo fuori le nostre macchine fotografiche i bambini e persino gli adulti, impazzivano e mettendosi nelle pose più assurde ma immensamente simpatiche, si litigavano il proprio turno!

Con me c'era sempre la mia piccola scimmietta Josè, non appena mi vedeva mi correva in contro con un sorriso gigantesco per poi saltare sulla mia schiena alla quale si teneva ben salda.
Questa piccola donna, dallo sguardo profondo e un pò birbante ha avuto un ruolo per me fondamentale, poichè ha contribuito a plasmare alcune sfaccettature del mio carattere e soprattutto perchè mi ha riempito il Cuore di così tanta Felicità e Forza, da poter continuare a sorridere ed affrontare ogni nuovo giorno che verrà, con i suoi ostacoli ed imprevisti, con il massimo del Coraggio e dell'Allegria!
La sera invece si tornava ad una sorta di realtà, rivivendo alcune delle nostre tipiche abitudini da "Occidentali". Tutti insieme intorno al tavolo e con il camino magistralmente acceso da me e Aurora, giocavamo a carte, ascoltavamo la musica dei nostri Mp3, gonfiavamo i palloncini da dover regalare ai bambini l'ultimo giorno di scuola, intrecciavamo i fili degli scupidù per creare dei braccialetti per i bimbi, oppure guardando un cartone animato proiettato sulla parete del salone (questo ultima cosa ha però portato a far terminare la corrente del pannello solare..piccoli dettagli!!! ).
E MAI potrò dimenticare la sera in cui ci siamo sdraiti nel cortile della scuola per ammirare quel Sublime manto stellato...Vi era una quantità di stelle inimmaginabile, talmente tante da toglierti il respiro e da riuscire a farti sentire immnsamente piccolo dinanzi a così tanta bellezza.
E ancora quante Emozioni abbiamo provato quando ci siamo divertiti a colorarci il volto e le mani con le tempere, nel vedere la proiezione di un cartone animato, nel giocare a corda, nel tentare di acchiappare quelle strane bolle di sapone che volavano su nel cielo, nel ballare e cantare insieme..
Tutti quanti noi ci siamo persi e ritrovati in quella loro innocente e pura Spensieratezza, nello Stupore di quando si fà o si vede qualocosa per la Prima volta, abbiamo riprovato quell'Euforia e quell'Eccitazione che solo un bambino riesce a provare!!!!

Altrettanto emozionante era notare quanto fossimo diversi; Non mi riferisco al colore della pelle, ma al nostro modo di vivere e alle nostre abitudini.
Noi che arrogantemente ci reputiamo superiori a loro e che li vediamo come persone che vivono allo stato brado, che dovrebbero "modernizzarsi" ed "evolversi"..bè, noi se pensiamo ciò siamo molto più ignoranti di loro! Facciamo parte di una società malsana e corrotta, piena di contraddizioni. Viviamo in un'assurda frenesia, correndo perennemente da una parte all'altra, spesso senza un vero scopo.
Tutto sembra esserci dovuto, con immensa e cieca Superficialità viviamo quel che ci circonda, senza apprezzare realmente quel che ci appartiene, senza renderci conto di quanto siamo fortunati nell'avere una casa, nel poter studiare, nel poter avere un lavoro, nell'essere liberi di uscire e andare dove si vuole e con chi vogliamo, nel poter crescere i propri figli...
Lì le persone andavano vestite con i stracci e camminavano a piedi nudi, vivono in case buie e sporche, i bambini lavoravano andando a cercare la legna e nonostante tutto ciò, avevano una Forza di vivere immensa, sempre pronti a sorriderti e a donarti attimi di pura spensieratezza.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto era il loro modo di guardarti, i loro sguardi te li sentivi entrare dentro...Spesso, molti bambini mi studiavano nel vero senza della parola, mi toccavano e mi accarezzavano le braccia, i capelli, il volto, posavano le loro mani sulle mie...Era strano tutto ciò, era una cosa nuova sia per me che per loro, ci ammiravamo e contemplavamo vicendevolmente!

Quante emozioni, quanti ricordi, quante sensazioni uniche...I colori, gli odori, gli sguardi, i sorrisi...Tutto ciò fà ormai parte di me e lo porterò per sempre nel mio cuore.
E' per questo motivo, che mi sento di dover dire a tutti i bambini di Gatare, alle Suore (le Figlie del Divino Zelo) a mio zio Antonio, a Tamara, Aurora, Greta e Andrea..."MURAKOZE", ovvero GRAZIE!!

Grazie dal più profondo del mio cuore, perchè ognuno di voi ha contribuito a trasformare ogni mia Alba in una piccola conquista quotidiana.

A Gatare ho ritrovato una Fede ormai persa e soprattutto tanta Felicità.
La Pace alberga finalmente nel mio cuore, le acque tormentose della mia Anima si sono placate.
In Africa è nata una nuova Federica, di cui posso andarne fiera! Da questo Viaggio ne sono tornata Arricchita, sono carica di Coraggio, di Forza, di Tenacia, di Felicità, sono pronta ad Emozionarmi nuovamente, a continuare a Sognare e Sperare e soprattutto sono pronta a mettermi in discussione ogni volta che ne verrà il bisogno, ovviamente SEMPRE CON IL SORRISO SUL VOLTO, perchè Gatare mi ha donato una dolcissima Gioia di Vivere!!

"KOMERA", Coraggio! LA VITA E' UN SOFFIO, E' UN DONO CHE NON VA SPRECATO!
GODETE di ogni EMOZIONE, di ogni SORRISO, di ogni ABBRACCIO...
GODETE DI OGNI SINGOLO ISTANTE DELLA VOSTRA VITA!!!!

















Qualcosa che non c'è - Elisa


TUTTO QUESTO TEMPO A CHIEDERMI
COS'E' CHE NON MI LASCIA IN PACE
Tutti questi anni a chiedermi

SE VADO VERAMENTE BENE

COSI'
COME SONO
Così

Così un giorno
Ho scritto sul quaderno
IO FARO' SOGNARE IL MONDO con la musica

Non molto tempo
Dopo quando mi bastava
Fare un salto per
Raggiungere la felicità
E la verità è che

HO ASPETTATO A LUNGO
QUALCOSA CHE NON C'E'
INVECE DI GUARDARE
IL SOLE SORGERE


Questo è sempre stato un modo
Per fermare il tempo
E la velocità
I passi svelti della gente
LA DISATTENZIONE
LE PAROLE DETTE
SENZA UMILTA'
SENZA CUORE COSI'
SOLO PER FAR RUMORE

Ho aspettato a lungo
Qualcosa che non c'è
Invece di guardare
Il sole sorgere

E MIRACOLOSAMENTE
NON
HO SMESSO DI SOGNARE
E miracolosamente
NON RIESCO A NON SPERARE
E se c'è un segreto
E' fare tutto come
Se vedessi solo il sole

Un segreto è fare tutto
Come se

Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E NON
QUALCOSA CHE NON C'E
'!!!!!


giovedì 3 luglio 2008

Un dono per i miei amici

A qualche ora dalla mia partenza, ho deciso di lasciarvi un mio piccolo ed Umile DONO...
Non è molto, e mi vergogno immensamente...So di non essere una brava pianista, ma quando mi siedo sullo sgabello davanti al mio Pianoforte..non so spiegarvi quel che provo..le Emozioni sono tante ed intense...Non mi aspetto che voi possiate provare altrettante emozioni nel sentirmi suonare (anche perchè l'audio è pessimo!), ma credetemi, come ho già scritto poco fà, è un piccolo dono che vi faccio con il cuore..Vi cedo una parte di me, della mia Essenza, a cui sono intimamente legata e che non mostro a nessuno...
Un bacio a tutti..Vi porto nel mio cuore!

mercoledì 2 luglio 2008

Omnia mea mecum porto!!

"Domani partirò...Sarà più facile DIMENTICARE!"

Il "gran giorno" che da mesi attendevo è finalmente giunto alle porte...!
Negli ultimi giorni, strane Sensazioni stanno invadendo il Cuore e la Mente.
Non saprei come poterle descrivere, sono un misto di Euforia, Eccitazione, Malinconia e Paura.
Che sia chiaro, non è "paura" di scontrarmi e di dover far fronte ad una cruda e triste realtà, non temo quel che i miei occhi vedranno..No anzi, non vedo l'ora di potermi perdere in quei profondi sguardi di chi sa di non avere nulla e nonostante ciò è pronto a sorriderti...
La mia "paura" è ben altra! Quel senso di Malinconia che silenziosamente mi si sta diffondendo dentro, dal più profondo delle viscere, è legato ad uno dei motivi che mi ha spinto a voler affrontare questo viaggio, in questo preciso momento della mia vita.
Come ho già scritto in passato, sento un immenso bisogno di allontanarmi da qui..da TUTTO E TUTTI!!
Sono satura di gran parte delle cose che mi circondano...Ho sempre affrontato a testa alta i miei problemi, ed anche oggi continuo a farlo, ma dentro di me, sento che qualcosa si è rotto...Se dopo ogni caduta o bastonata, mi sono sempre rialzata, e per di più con il sorriso sul volto, è perchè "vedevo il bicchiere sempre mezzo pieno", il mio sguardo mistico trovava sempre qualcosa di bello e di speciale in questa vita;
Mi cibavo dei Miei Sogni e delle Mie Emozioni...Ma come ho detto, "QUALCOSA SI E' ROTTO"!
Tempo fà ho smesso di emozionarmi, di sognare per paura di soffrire, la Fiducia verso il prossimo si è nuovamente dissolta nel vuoto.
Continuo a vivere di illusioni, a commettere sempre gli stessi errori, a caricarmi dei problemi degli altri, non che questo sia una cosa brutta, ma non ho più nè la voglia nè la forza per farlo!
Quindi parto, NON PER FUGGIRE VIA, perchè al mio rientro so bene che nulla sarà variato;
Le persone dalle quali mi voglio allontanare saranno ancora qui, i problemi che non mi va di affrontare li ricontrerò non appena scenderò dall'aereo..anzi, quelli mi seguiranno persino in Rwanda, poichè albergano nella mia mente...
"OMNIA MEA MECUM PORTO"..Tutto quel che è mio, lo porto con me...
Quel che vorrei da questo bellissimo Viaggio, che sicuramente porterò PER SEMPRE nel mio Cuore, è poter PLASMARE IL MIO MODO DI ESSERE e di VEDERE LE COSE!
E' una Sfida che rivolgo a me stessa, potermi osservare in un altro posto, da "sola"...poter riflettere su i miei errori, ricomporre il puzzle della mia Anima e della mia Essenza..
Quando tornerò vorrei potervi dire "VI PRESENTO UNA NUOVA DONNA..LA NUOVA FEDERICA, che continua a sorridervi e ad amarvi, che si fida di voi e che soprattutto AMA SE STESSA!!"
Quel che in questi ultimi giorni mi stà dando Gioia e soprattutto mi stà caricando di Coraggio e Fiducia siete stati voi, AMICI MIEI!
Ci sono persone come Pina, che al mio rientro mi attenderanno a braccia aperte...persone che SENTO quanto tengono a me!!!
Ho salutato molti di voi, NON TUTTI PURTROPPO, e credetemi quando vi dico che i VOSTRI SORRISI o SGUARDI IMMENSAMENTE DOLCI mi hanno inaspettatamente TRAVOLTA!!
Quando tornerò qui, dovrò far fronte a molte cose, ma sapere che ci sarete voi ad attendermi mi Rasserena come un Soffio di Vento d'estate...
Vi porterò nel mio Cuore...anche se lontani, sarete una parte della mia Cura!
Vi ringrazio sin da adesso per tutto quanto!!

....Un mio amico di sub, Stefano ha scritto questo su di me:
"Orchetta...Un bel cigno che pensa di essere ancora un piccolo anatroccolo"
...Ancora mille grazie..voi riuscite a vedere dove ancora io non riesco..
So quel che valgo, ma devo ancora convincermene meglio!!
Vi volgio bene!!
BUON VIAGGIO....