mercoledì 20 maggio 2009

Dolce far nulla




Anche se in grande ritardo, non posso non riportare le due bellissime giornate trascorse a Tivoli, circa due settimane fà!
Iniziamo per ordine...era da tanto che ormai io, Giulia, Francesca e Federica sognavamo di poterci rilassare da qualche parte, facendoci coccolare con massaggi e quant'altro....
E così, alla fine, senza troppi indugi e dopo aver calcolato minuziosamente il periodo più adatto per tutte, ci siamo decise a partire per le TERME DI TIVOLI, Domenica 10 e Lunedì 11 Maggio.

Il "Viaggio" in macchina è stato breve e immensamente piacevole...Il cielo era sereno, la strada scorreva dritta e senza traffico, a farci compagnia come sottofondo musicale c'erano i Cd appositamente preparati da Giulia...ed anche
l'inquietante voce del "Navigatore" di Federica che a tutto è servito tranne che a portarci a destinazione (tempo di impostarlo che avevamo già parcheggiato per le viette di Tivoli!!!! ).

















Ovviamente, 4 ragazze che studiano Beni Culturali non potevano lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare le Ville di Tivoli!
Ma poichè il tempo non era tantissimo, abbiamo optato solamente per due di queste..."E meno male!" aggiungerei io!!!

La prima è stata la bellissima VILLA D'ESTE,  con il suo fantastico ed IMMENSO giardino ricco di splendide fontane.
























Dopo questa lunga visita per i giardini di Villa d'Este, sotto un sole fin troppo caldo, ci siamo messe alla ricerca di VILLA GREGORIANA (rinominata dalla sottoscritta come Villa Gorgonia...).

Poichè le indicazioni che abbiamo ricevuto per raggiungerla erano alquanto ambigue (del tipo "Prosegui dritto, dopo UN negozio ci sono le poste...poi casa di Alfredo..."), ho deciso, mio "malgrado" di chiedere soccorso telefonicamente ad Alessandro, un amico che vive a Tivoli.
Con grande stupore, quest'ultimo ha deciso di uscire dalla sua fresca tana e di raggiungerci per farci da Cicerone.
Così dopo una breve attesa, non appena Ale ci ha raggiunte, ci siamo messi in cammino verso Villa Gregoriana...che di una villa non ha proprio NULLA!!



E' una sorta di piccolo boschetto, che grazie alle sue grotte, scorci panoramici e cascate, è un posto alquanto pittoresco.
Passeggiando ( con immensa facilità ) per il sentiero è inoltre possibile scorgere ed ammirare reperti archeologici di epoche antiche, come i Balconcini del Bernini o il Tempio della Sibilla.




















Terminata anche questa bellissima visita, ci siamo separati da Alessandro per poi incamminarci
verso la nostra tanto ambita e sognata destinazione....
il VICTORIA TERME HOTELE (a 4 stelle!!!!)  

















L'abergo è bellissimo, soprattutto le nostre due stanze COMUNICANTI (comode, fresche e spaziosissime!).
Una volta sistemate nelle stanze e smangiucchiato qualche panino sedute al fresco sulle poltroncine del nostro balconcino, ci siamo messe il costume per poi precipitarci alle piscine...Che solo dopo esserci tuffate, abbiamo compreso il motivo per il quale nessuno, e sottolineo NESSUNO stava in acqua.....ERA GELIDAAAAAAAAA!!!!!!
Dopo minuti trascorsi a convincerci che quelle acque Albule, un pò puzzolenti e terribilmente fredde, non potevano che farci bene e soprattutto dopo aver perso completamente la sensibilità di ogni singola parte del nostro corpo, ci siamo "acclimatate" ed adattate a quel gelido ambiente!

La sera, cena dal mitico, immancabile e sicuramente super salutare MC DONALDS' e filmetto da teenegers sbragate sul lettone ( "Tre metri sopra il cielo" e a seguire "Ho voglia di te"....i commenti NON SONO ACCETTI!!).






















Quando si dice "il buon giorno si vede dal mattino" è proprio vero!!
Colazione e poi MASSAGGI!!!!!!!!!!!
Ebbene si, il tanto ambito momento era finalmente arrivato!!!!
Ognuna di noi, per un'ora intera si è fatta stra - coccolare da delle mani fatate con uno splendido massaggio al viso ed uno alla schiena (per quel che mi riguarda, invece di farmelo solo alla
schiena, me lo hanno fatto su TUTTO il corpo!).
Quando ci siamo ritrovate nel corridoio, non avevamo nemmeno la forza per ridere tanto eravamo rilassate...Ma eravamo veramente buffe con quegli accapadogli addosso e quell'aria sconcertata quasi da fattone!!















Una volta riprese da quell'estasi sublime, abbiamo affrontato la SECONDA MANCHE di Relax.
Abbiamo fatto il cosidetto percorso "via del benessere", ovvero Bagno turco, doccia aromatizzata, vasca idromassaggio, percorso vascolare nelle piscine calde e poi GELIDE.
Per concludere in bellezza, poichè invece delle famose tisane che ci aspettavamo di trovare nella zona relax, abbiamo trovato solo delle tazze vuote ed una brocca piena di acqua calda E BASTA, ce ne siamo andate in piscina, per dare al nostro corpo un aspetto meno pallido del solito, prendendo per qualche oretta un pò di sole!!!











Verso le 17, con immenso dispiacere di tutte quante, abbiamo caricato la macchina (lasciando a terra la mia tanto cara e preziosa macchinetta fotografica...che verrà poi recuperata due giorni dopo dalla sottoscritta che tornerà appositamente a Tivoli per riprendersela...ma questa è un'altra storia) per poi rientrate, tristi ma felici e rilassate,  nelle nostre umili casette a Roma.

Nessun commento: