giovedì 29 maggio 2008

La musica è l'Armonia dell'Anima

Il titolo di questo post è dato da una frase di Baricco... "Armonia dell'Anima"... Solo a sentir queste due semplici parole accostate l'una all'altra, provo un profondo senso di Serenità!
Ci sono tante altre citazioni riferite alla Musica, che in passato mi hanno colpito, alcune sono rimaste impresse nella mia mente, altre sono appuntate un pò qua e là;
Ve ne cito qualcuna, anche perchè scrivendole qui potrò finalmente buttare qualche fogliettino volante ^_^

" Dove le parole finiscono inizia la musica"
Heinrich Heine

"La musica esprime
ciò
che non può essere detto
e su cui è impossibile
rimanere in silenzio"
Victor Hugo

"La terra ha musica per coloro che ascoltano"
William Shakespeare


"Informazione non è Conoscenza
Conoscenza non è Saggezza
Saggezza non è Verità
Verità non è Bellezza
Bellezza non è Amore
Amore non è Musica.
La musica è il meglio!"
Frank Zappa

Ogni persona di questo mondo, almeno una volta al giorno ascolta un pò di musica.
Magari mentre è in macchina, in ufficio, a scuola con l'Mp3 durante una lezione noiosa, mentre si è a casa e ci si vuole rilassare, sfogare, distrarsi o semplicemente per avere un pò di compagnia!
Non c'è bisogno di essere colti o ignoranti, più informati o meno, più sensibili o superficiali...
La Musica non fà distinzioni! Chiunque può ascoltarla, e la cosa bella è che riesce, grazie alla sua vastità a toccare i cuori di tutti, persino quelli più freddi o chiusi..
Ogniuno di noi ha i propri gusti e il proprio modo di "Sentire" e "Vivere" la Musica...
Per me la Musica è sempre stata una sorta di valvola di sfogo, un Mondo nel quale rifuggiarmi per qualche istante per poter staccare la spina dal quel mondo a volte troppo soffocante che mi circonda, per poi attaccarla alla corrente dell'Adrenalina e delle Emozioni e ricaricarmi così di pura Energia!
E' incredibile il potere che essa ha su di noi, sul nostro stato d'animo..riesce a farci piangere, a ridere, a urlare e saltare..riesce a farci sentire VIVI!!!
Non è un caso che mi sia tatuata sul corpo una Chiave di Violino , non è stato fatto così tanto per disegnarmi qualcosa o per stare al passo con i tempi o con la moda!
Quella cicatrice indelebile che ogni giorno guardo con soddisfazione ha per me un immenso significato!
Dopo che sono stata lasciata, ho trascorso quasi due settimane senza mangiare o dormire, non riuscivo a fere nulla, qualunque cosa mi urtava o mi faceva rivivere ricordi che avrei voluto cancellare per non sentire tutto quel dolore...poi un giorno, mentre girovagavo senza senso dentro casa, mi sono ritrovata davanti al mio pianoforte ed ho iniziato a suonare. Durante quell'ora e mezza, ogni pensiero è scomparso, la mia mente era finalmente sgombra..c'ero solo io e la mia musica!!
Quando smisi di suonare, mi resi conto che erano le 18:30 passate e che io non avevo ancora bevuto nemmeno un bicchiere d'acqua...!!!!
Dopo quel giorno piano piano, ho ripreso silenziosamente a Vivere, giorno dopo giorno sto diventando sempre più forte e sicura di me..ed ogni giorno è accompagnato da qualche melodia!
La mia lezione settimanale di pianoforte e le immersioni sott'acqua sono divenute ormai un elemento fondamentale della mia esistenza...Voi vi chiederete "cosa centra la subacquea con tutto questo discorso?!"...Centra eccome, perchè lì sott'acqua ascolto la Musica del mio Silenzio!!!!

Nessun commento: