martedì 24 giugno 2008

Aspettando l'Africa

Il gran giorno è quasi arrivato..
Il prossimo Venerdì 4 Luglio partirò come VOLONTARIA, con l'Associazione Amici di Texò.
Andrò in un piccolo villaggio di nome Gatare, in Rwanda a portare il mio umile e minuscolo aiuto alla Missione delle Figlie del Divino Zelo.
Starò lì per poco, pochissimo tempo, solo due settimane.
Dentro di me si cela ormai da tempo un''immensa ed incontrollabile esigenza di poter restare lì, il più a lungo possibile...Lo so, molti di voi potrebbero prendermi per una sciocca che non sa quel che dice, perchè ancora non sa bene a quel che andrà in contro.
Ma sono ormai mesi che il mio pensiero raggiunge con la fantasia quel posto così lontano da me, dalle mie abitudini,dalla mia società, dalla mia vita!
Ovviamente un conto è immaginare ed un altro è vivere di persona determinate situazioni..ma in passato qualcuno mi ha detto che HO UNA CORAZZA ED UNA FORZA CHE SPAVENTA, ed anche se a volte stento a crederlo perchè mi sento terribilmente fragile come un cristallo, dentro di me, so bene che quella frase è assurdamente vera!
Nella vita ne ho dovute affronatare molte di situazioni difficili e dolorose, eppure non ho mai chiesto aiuto a nessuno, mai mi sono lamentata, in pochi mi hanno visto versare lacrime salate ed amare, poichè il più delle volte, il tutto veniva perennemente celato da un immenso sorriso..!
Però sono ormai satura di tutto quel che mi circonda e della sua assudità che stento sempre più a comprendre! Che sia chiaro, non sto fuggendo via, i problemi lì ho sempre affrontati, ma devo partire, devo allontanarmi da qui, voglio andare lontano, voglio stare sola..voglio incontrare quella me che pochi conoscono e che io stessa spesso allontano..voglio poter aiutare qualcuno che non abbia alcun legame con me (perchè aiutare chi si conosce è sempre facile, o comunque ci si sente quasi in obbligo di farlo)..voglio vedere se sono così tanto forte come io stessa credo di essere...sono curiosa di scoprire come tornerò da questo viaggio, se realmente potrà mai cambiare qualcosa in me!
Voglio conoscere nuova gente, altre realtà, nuovi profumi, colori e sapori!
Voglio stare in un mondo dove il termine "comunicazione" non stà ad indicare la televisione, la radio o internet..ma bensì il rapporto e l'incontro di più persone..voglio andare lì, in quel posto quasi del tutto incontaminato dalle malattie della nostra insana, contorta e mentitrice società!
Niccolò Fabi in una sua canzone dice " SI PARTE PER CONOSCERE IL MONDO, SI TORNA PER CONOSCERE SE STESSI"..ebbene, anche io partirò con la voglia e la speranza di scoprire un nuovo mondo e me stessa durante e dopo il viaggio!
Sarà un DARE e AVERE..Mi auguro veramente tanto, che nel mio piccolo, possa realmente contribuire ad aiutare quelle persone che incontrerò in Africa, ma forse in realtà sono solo un'egoista che si illude di poter risolvere qualcosa donando il proprio sorriso a qualche bambino. In realtà so bene già da me, che chi aiuterà realmente qualcuno, quella persona non sarò io, ma bensi gli abitanti di quel villaggio, saranno la mia Cura!
Auguro a tutti un Buon Viaggio, verso quella meta che avete scelto e che spero possa stupirvi ed emozionarvi!

2 commenti:

Martina ha detto...

"Che le stelle ti guidino sempre e a strada ti porti lontano..." Buon viaggio tesorino!!! Dobbamo assolutamente vederci prima della tua partenza! Bacino ;*

Federica ha detto...

Come sempre mi ritrovo a doverti dire GRAZIE!!!!
Ovviamente non potrò partire senza avervi salutato prima!
Quindi tenetevi liberi per una di queste sere!
Ci conto!!!! ^____^